Un impianto solare termico o termodinamico produce acqua calda e riscaldamento, abbattendo il costo della bolletta.
Con il sole che abbiamo in Italia questo investimento si ripaga da solo nel giro di 3-6 anni. Poichè l'impianto dura più di 20 anni, il ritorno economico è particolarmente vantaggioso.
Puoi accedere agli incentivi a fondo perduto del Conto Termico, che mediamente coprono circa il 40% dell'investimento e ti vengono erogati via bonifico.
Quando l'incentivo è inferiore ai 15mila euro, hai il vantaggio che il bonifico ti arriva in un'unica rata entro circa 5 mesi dalla conclusione dei lavori.
In alternativa puoi accedere alle classiche detrazioni fiscali, con l'ecobonus che nel 2026 offre una detrazione al 50% per l'abitazione principale e al 36% per le seconde case.
Un impianto solare termico tradizionale offre diversi vantaggi ma ha anche un limite: non produce energia di notte e non produce energia quando piove.
Per risolvere questo limite e offrire un investimento più interessante, alcuni installatori hanno iniziato a proporre la novità del solare termodinamico.
Il solare termodinamico unisce la tecnologia del collettore solare alla pompa di calore: ha il sorprendente vantaggio di produrre energia tutto l'anno, di giorno e di notte, compreso quando piove.
A differenza delle soluzioni tradizionali, il Solare Termodinamico non necessita dell'installazione sul tetto e può essere posizionato sul muro, in terrazza o in giardino. Offre un coefficiente di prestazione maggiore e costi di gestione minimi.
I prezzi possono variare molto. Come possibile indicazione, circa 3mila euro IVA inclusa per un impianto solare termico ACS, costo che si dimezza grazie alla detrazione 50%. Il prezzo è un po' più alto per il solare termodinamico.
Un installatore competente può proporti la soluzione tecnica e di incentivi più profittevole per il tuo caso specifico e può aiutarti nelle pratiche burocratiche.
Il preventivo che riceverai, dopo un opportuno sopralluogo gratuito e senza impegno, contiene non solo il dettaglio dei prezzi ma anche il calcolo del risparmio che ottieni in base alla soluzione proposta.
Poichè ogni installatore ha le proprie soluzioni preferite, il consiglio è ascoltare più pareri e preventivi per scoprire quello per te più conveniente.
Il nostro servizio, Risparmio Energetico per Te, è nato proprio per questo: ti mettiamo in contatto con fino a 4 installatori specializzati della tua zona, che faranno a gara tra loro per presentarti l'offerta migliore.
Il servizio di confronto soluzioni e preventivi è per te completamente gratuito e senza alcun impegno. Le aziende specializzate invece pagano per essere presenti in questo sito e possono restarci se continuano a ricevere giudizi positivi dagli utenti come te.
Per confrontare gratuitamente e senza impegno fino a 4 preventivi da installatori specializzati, completa il modulo qui di seguito