Scopri pro e contro di una pompa di calore aria-acqua, poi ricevi fino a 4 preventivi gratuiti

Pompa di calore

Una pompa di calore aria-acqua preleva energia dall'aria esterna per riscaldare e raffrescare casa, e anche per produrre acqua calda sanitaria.

Utilizzare una pompa di calore si traduce in un risparmio in bolletta tra il 40% e il 70% rispetto ai sistemi tradizionali, con un investimento che grazie agli incentivi può ripagarsi da solo in circa 3 anni.

Poiché una pompa di calore può durare oltre 20 anni, ogni euro investito nell'impianto può produrre un ritorno cumulato di almeno cinque volte l'investimento iniziale.

Con un unico sistema puoi eliminare la caldaia e riscaldare e raffrescare casa, evitando inutili duplicazioni degli impianti. Le pompe di calore sono compatibili con i tradizionali radiatori, con i sistemi a pavimento, oppure con split o ventilconvettori.

Pompa di calore

In più, se insieme alla pompa di calore installi anche un impianto fotovoltaico, l'elettricità necessaria ad alimentare la pompa di calore verrà fornita gratuitamente dai pannelli.

Rispetto a una caldaia, il principale inconveniente delle pompe di calore è il costo iniziale — che però viene compensato dagli incentivi.

Inoltre, la pompa di calore richiede uno studio più accurato, per individuare tra le tante configurazioni disponibili quella che offre il miglior ritorno economico per la specifica abitazione.

Per ricevere la soluzione più adatta, confronta più preventivi studiati per il tuo caso specifico

Rispondendo alle domande in fondo a questa pagina potrai ricevere fino a 4 preventivi gratuiti e senza impegno, da installatori specializzati per la tua zona. Scoprirai quanto puoi risparmiare e otterrai questi vantaggi:

1. Potrai installare il modello più opportuno

L'installatore ti suggerirà il modello di pompa di calore più adatto alle tue esigenze, assicurando un'installazione a regola d'arte.

Eviterai il rischio di installare un impianto inadatto alle caratteristiche climatiche della tua zona oppure mal dimensionato, ad esempio eccessivamente grande che consuma troppo o troppo piccolo che non offre adeguato comfort.

Pompa di calore

In alcuni casi, potresti ricevere la proposta per un modello ibrido, che combina pompa di calore e caldaia a condensazione, talvolta consigliato nei climi più rigidi.

2. Scoprirai il sistema di distribuzione migliore

Le pompe di calore sono compatibili con i tradizionali radiatori, con i sistemi a pavimento, oppure con split o ventilconvettori. Insieme al tecnico individuerete il sistema di distribuzione più adatto in base alle tue esigenze e alle caratteristiche dell'immobile.

Ad esempio, una delle opzioni che potrai valutare con l'installatore è una pompa di calore aria-acqua con sistema radiante a pavimento, il quale ti permette di riscaldare e raffrescare casa:

Nonostante il riscaldamento e raffrescamento a pavimento offra molti vantaggi, c'è chi ne teme la complessità dei lavori di installazione.

Riscaldamento a pavimento

Una soluzione sempre più sfruttata per semplificarne l'installazione è il sistema a secco il quale, sfruttando materiali prefabbricati certificati:

Poiché il sistema a secco può essere posato direttamente sui pavimenti pre-esistenti, risulta particolarmente vantaggioso anche per gli appartamenti nei centri storici.

3. Potrai sfruttare l'incentivo più vantaggioso

Gli installatori selezionati ti aiuteranno a individuare il bonus più adatto al tuo caso: ecobonus al 50%, bonus casa al 50%, bonus mobili ed elettrodomestici al 50%, oppure conto termico con incentivo a fondo perduto fino al 65% dell'investimento.

4. Potrai scegliere l'offerta più interessante

I prezzi di una pompa di calore, installazione e accessori inclusi, possono variare molto. Ad esempio:

Un impianto a pompa di calore progettato correttamente può ripagarsi da soli in pochi anni, grazie al risparmio energetico generato. Confrontando più preventivi potrai scoprire non solo la soluzione migliore, ma anche l'offerta dal miglior rapporto qualità/prezzo.

Come alternativa all'acquisto con pagamento immediato, molti installatori offrono l'opzione delle piccole rate mensili. L'obiettivo è che il risparmio energetico prodotto dall'impianto sia superiore al costo della rata mensile — portandoti beneficio economico fin dal primo giorno.

Rispondi alle domande e ricevi fino a 4 preventivi

Per confrontare gratuitamente e senza impegno fino a 4 preventivi da installatori specializzati per la tua zona, rispondi alle domande qui di seguito.

Nota: se desideri utilizzare la tipologia di impianto aria-acqua, è consigliabile che l'abitazione sia una villetta di almeno 75 mq.

© Lemonfour srl