Una pompa di calore estrae energia dall'ambiente esterno per riscaldare casa, produrre acqua calda e raffrescare gli ambienti.
Come investimento può ripagarsi da solo in circa 4 anni e generare un risparmio cumulato al netto delle spese pari a circa 15mila euro.
Con la pompa di calore non hai più bisogno del gas per riscaldarti e finalmente elimini i costi delle bollette.
Rispetto ad una tradizionale caldaia abbatti anche le spese di manutenzione annua. Non hai più il problema della produzione di monossido di carbonio e aumenti la sicurezza in casa.
In più, con un solo impianto riscaldi e raffreschi casa, eliminando inutili costi di duplicazione degli impianti.
La pompa di calore di tipo aria-aria ha un'unità esterna che cattura energia dall'ambiente e produce sia il riscaldamento invernale che il raffrescamento estivo. Più semplice da installare, di solito è la soluzione preferita per chi abita in appartamento.
Il modello aria-acqua ha il vantaggio di produrre la climatizzazione degli ambienti (riscaldamento e raffrescamento) ma anche l'acqua calda sanitaria. Costa un po' di più ma offre un ritorno sull'investimento più elevato ed è la soluzione di solito preferita per chi abita in una casa indipendente.
Il modello aria-acqua può riscaldare attraverso i tradizionali radiatori, oppure raffrescare e riscaldare tramite i ventilconvettori.
Ma la novità è il sistema radiante (a soffitto o a pavimento) che riscalda e raffresca, permette di sfruttare meglio gli spazi, non genera polvere e fornisce un clima più sano e gradevole.
Le pompe di calore sono un investimento incentivato perchè averle significa fare del bene alla comunità, riducendo le emissioni nocive di CO2 di circa 1.500kg all'anno.
Un tecnico specializzato, dopo un sopralluogo gratuito e senza impegno, può indicarti la soluzione e l'incentivo più vantaggioso per il tuo caso specifico, con una stima dei risparmi e del tuo ritorno economico dall'investimento.
Il nostro servizio ti mette in contatto con ditte specializzate della tua zona per trovare la soluzione più vantaggiosa e intelligente (e se hai una ditta specializzata puoi registrarti qui).
Il consiglio è confrontare più pareri e preventivi, perchè le soluzioni proposte possono variare molto. Ma non valutare l'offerta solo sul prezzo iniziale: quello che conta è il risparmio che ricevi dall'investimento nel corso del tempo ed il maggior comfort in casa.
Per confrontare gratuitamente e senza impegno fino a 4 preventivi da installatori specializzati per la tua zona, completa il modulo qui di seguito