— ricevi proposte per il tuo caso specifico
Se in estate il caldo diventa insopportabile e d'inverno spendi troppo per riscaldare casa, probabilmente è arrivato il momento di installare (o sostituire) il climatizzatore.
Il modo più semplice per trovare il modello giusto — con un'offerta interessante e un'installazione a regola d'arte — è confrontare più preventivi gratuiti, studiati per il tuo caso specifico da installatori della tua zona, selezionati in base alle tue esigenze.
Potrai confrontare i numeri nero su bianco, senza gli abbellimenti estetici di pubblicità e promozioni.
Alcune pubblicità fanno sembrare lo sconto fiscale al 50% come un'offerta speciale della ditta. In realtà si tratta di un incentivo standard, offerto dallo Stato.
Per abbattere il costo di acquisto e installazione, nel 2025 trovi disponibili questi 4 incentivi:
1. il Bonus Casa, con detrazione fiscale al 50% per l'abitazione principale o al 36% per le seconde case, disponibile se stai ristrutturando casa
2. l'Ecobonus, con detrazione al 50% o al 36% per le seconde case, disponibile ad esempio se sostituisci il tuo impianto di riscaldamento invernale con un climatizzatore a pompa di calore
3. il Bonus Mobili, con detrazione al 50%, disponibile ad esempio se di recente hai ristrutturato casa. A differenza di Ecobonus e Bonus Casa, questo incentivo offre la detrazione al 50% anche per le seconde case. Tuttavia può essere applicato su un massimale di spesa minore: 5mila euro
4. il Conto Termico, con pagamento a fondo perduto che copre fino al 65% dell'investimento e che, per importi fino a 5mila euro, ti viene erogato via bonifico in un'unica rata — solitamente entro 90 giorni dalla conclusione del contratto. Disponibile ad esempio se scegli un modello con pompa di calore in sostituzione dell'impianto esistente.
Un tecnico esperto potrà indicarti l'incentivo più adatto al tuo caso, aiutandoti a massimizzare il risparmio e fornendoti pieno supporto per gli aspetti burocratici.
Nel settore dei climatizzatori è sempre più comune vedere offerte con extrasconti e omaggi — ad esempio chi ti dice che il secondo climatizzatore è gratis. Ma ciò che conta davvero è il valore finale del preventivo, nero su bianco.
L'offerta di chi ti offre il secondo climatizzatore in omaggio potrebbe rivelarsi molto più costosa rispetto a quella tradizionale.
La garanzia per legge è di 2 anni, ma alcune aziende offrono estensioni maggiori. Anche in questo caso, sarà il confronto dei preventivi che ti permetterà di valutare le offerte, con chiarezza.
Non esiste un climatizzatore universale adatto a tutte le abitazioni. Gli impianti devono essere correttamente dimensionati: troppo piccoli consumano troppo e raffrescano poco; troppo grandi sprecano energia.
In base alla disposizione degli ambienti, un tecnico valuterà se è meglio installare un sistema monosplit o multisplit, e individuerà il giusto posizionamento per evitare canaline a vista o flussi d'aria fastidiosi.
I modelli a pompa di calore consentono di raffrescare d'estate e riscaldare d'inverno, riducendo fino al 70% i costi di riscaldamento.
I climatizzatori moderni sono anche inverter, più silenziosi, e modulano i consumi per risparmiare energia e aumentare il comfort. In più, filtrano e depurano l'aria, aumentando il benessere in casa.
Poichè il risparmio energetico con i nuovi modelli può superare il 30% del costo delle bollette, l'investimento nel climatizzatore nuovo può ripagarsi da solo in pochi anni.
Come alternativa all'acquisto con pagamento immediato, in base alle tue esigenze le aziende potrebbero offrirti l'opzione delle piccole rate mensili. L'obiettivo è che la rata si ripaghi da sola, fin dal primo giorno, grazie al risparmio sulle spese energetiche e costi di manutenzione.
Il nostro servizio, Risparmio Energetico per Te, ti mette in contatto con fino a 4 aziende specializzate per la tua zona, che ti presenteranno le loro migliori soluzioni per aiutarti a:
Il servizio di confronto soluzioni e preventivi è per te completamente gratuito e senza alcun impegno. Le ditte specializzate invece pagano per essere presenti in questo sito e possono restarci solo se mantengono buoni giudizi dagli utenti come te.
Le aziende sono selezionate in base alla loro attuale disponibilità ad effettuare interventi nella tua area geografica e alle caratteristiche del tuo caso, come specificherai compilando il modulo.
Per confrontare gratuitamente e senza impegno fino a 4 preventivi da installatori specializzati per la tua zona, rispondi alle domande qui di seguito
© Lemonfour srl