Scegliere il giusto climatizzatore significa abbattere le bollette energetiche e aumentare il comfort in casa.
I modelli di classe energetica A+ e A++ consumano meno. Sempre più diffusi sono i modelli di classe A+++, che costano un po' di più ma riducono i consumi al minimo.
I condizionatori di tipo a inverter sono più silenziosi e riducono i consumi del 30-40%, perché modulano la potenza assorbita. Offrono comfort maggiore perché non si disattivano quando viene raggiunta la temperatura obiettivo. I costi di manutenzione sono minori perché evitano usura e inutili sbalzi di potenza.
Sempre più diffusi sono i modelli a pompa di calore, che offrono sia la climatizzazione estiva che il riscaldamento invernale, con un risparmio annuo sul riscaldamento fino al 70%.
I prezzi possono variare molto, a seconda della soluzione e del modello scelto. Come riferimento, puoi considerare una fascia di prezzo che va dai 1.000 ai 1.700 euro per stanza, inclusivi di progettazione, installazione e di tutti i materiali.
Un climatizzatore selezionato correttamente può ripagarsi da soli in pochi anni, grazie al risparmio energetico generato.
Come alternativa all'acquisto con pagamento immediato, molti installatori offrono l'opzione delle piccole rate mensili. L'obiettivo è che il risparmio energetico prodotto dall'impianto sia superiore al costo della rata mensile — portando beneficio economico fin dal primo giorno.
Ci sono installatori che, per distinguere la propria offerta, aggiungono degli omaggi — come ad esempio il modulo wifi per la gestione da remoto del climatizzatore, la gestione gratuita delle pratiche ENEA per ottenere gli incentivi, oppure la rimozione e smaltimento gratuiti del vecchio climatizzatore.
Sono tutte opportunità interessanti e valuterai, di volta in volta, se l'omaggio o servizio gratuito offerto possa esserti davvero utile.
Molti installatori, sicuri del proprio prodotto, offrono una garanzia più lunga: non più di 2 anni ma di 5 o anche 10 anni.
In questo momento sono disponibili diversi incentivi e non è facile scegliere il più conveniente.
1. Puoi sfruttare il classico Ecobonus con detrazione 50%, in particolare se sostituisci il tuo impianto di riscaldamento invernale con un climatizzatore a pompa di calore.
2. Se stai ristrutturando, puoi ricorrere alla tradizionale detrazione fiscale al 50% del Bonus Casa.
3. Puoi sfruttare il Bonus Mobili con detrazione al 50%, disponibile ad esempio se di recente hai ristrutturato casa, installato un impianto d'allarme o anche sostituito gli infissi cambiando materiale.
4. Se scegli un climatizzatore con pompa di calore puoi accedere all'alternativa del Conto Termico 2.0, un incentivo a fondo perduto che copre fino al 65% dell'investimento e che, per importi fino a 5mila euro, ti viene erogato via bonifico in un'unica rata — solitamente entro 90 giorni dalla conclusione del contratto.
Durante la conversazione con il tecnico dell'azienda, potrai individuare il bonus più vantaggioso in base alla tua situazione e preferenze.
Il giusto climatizzatore va scelto in base al proprio caso specifico, per ottimizzare i propri obiettivi economici, di risparmio energetico e di comfort in casa.
La macchina dovrà essere dimensionata correttamente, considerando:
Il tecnico ti aiuterà anche a scegliere tra macchine mono split o multi split. Il climatizzatore mono split è composto da una singola unità di refrigerazione interna, collegata ad una sola unità esterna. Tende a essere meno rumoroso.
Il climatizzatore dual o multi split è fornito di due o più unità di refrigerazione interne, collegate a una singola unità esterna. Offre vantaggi estetici perché occupa meno spazio, in più fa risparmiare in manutenzione e consumi.
C'è poi l'alternativa del climatizzatore senza unità esterna, adatto per esempio a immobili vincolati o di interesse storico. Potrebbe costare meno ma anche offrire minori prestazioni per il risparmio energetico.
L'impianto di climatizzazione canalizzato costituisce un'alternativa esteticamente molto gradevole, tuttavia tende a costare di più e potrebbe comportare costi di manutenzione maggiori.
Tra le novità del momento, sono disponibili modelli che mantengono la temperatura omogenea in tutto l'ambiente, senza più fastidiosi getti d'aria diretti.
Se desideri, ora puoi impostare il climatizzatore comodamente dal tuo cellulare, ad esempio per riaccenderlo da remoto quando sei di ritorno a casa dopo un viaggio.
Grazie al sistema di purificazione, vengono catturate ed eliminate le sostanze fastidiose o nocive come virus, muffe, batteri e allergeni. Aria più pulita significa dormire meglio la notte, ridurre gli attacchi di allergia o di asma e migliorare il benessere generale.
L'installatore individuerà modello e dimensionamento corretto e installerà il climatizzatore massimizzando sia il comfort in casa che le prestazioni energetiche, a garanzia del tuo investimento.
Poiché soluzioni e prezzi possono variare molto, il consiglio è confrontare più preventivi gratuiti da installatori specializzati.
Il nostro servizio, Risparmio Energetico per Te, ti mette in contatto con fino a 4 installatori specializzati per la tua zona, che ti presenteranno la loro migliore soluzione e offerta per aiutarti a:
Il servizio di confronto soluzioni e preventivi è per te completamente gratuito e senza alcun impegno. Le ditte specializzate invece pagano per essere presenti in questo sito e possono restarci solo se mantengono buoni giudizi dagli utenti come te.
Per confrontare gratuitamente e senza impegno fino a 4 preventivi da installatori specializzati prosegui in questa pagina.
Per confrontare gratuitamente e senza impegno fino a 4 preventivi da installatori specializzati, completa il modulo qui di seguito
© Lemonfour srl