Compilando il modulo in fondo a questa pagina potrai ricevere fino a 4 preventivi gratuiti e senza impegno, da installatori per la tua zona. Scoprirai quanto puoi risparmiare e otterrai questi vantaggi:
Le nuove caldaie a condensazione hanno sostituito le caldaie tradizionali perchè offrono un rendimento maggiore, utilizzando anche il calore dei fumi di combustione.
I costi di gestione sono minori, le emissioni inquinanti sono minime e l'affidabilità è maggiore. Il risparmio in bolletta si aggira attorno al 30%.
Gli installatori selezionati ti aiuteranno a individuare il modello adatto. Eviterai di installare una caldaia troppo grande dai consumi eccessivi, oppure troppo piccola e inadatta a garantire il comfort degli ambienti.
In teoria, dal 2025 non c'è più il classico bonus sostituzione caldaia.
Nella pratica, resta disponibile il bonus casa o l'ecobonus al 50% per chi installa una caldaia ibrida — ad esempio abbinata a una pompa di calore o ai pannelli solari termici.
La caldaia ibrida è una soluzione potenzialmente conveniente, perché capace di generare un risparmio energetico superiore — ripagandosi da sola in poco tempo. Tuttavia è una soluzione adatta solo per alcuni casi, valutando fattibilità e alternative con un tecnico specializzato.
Gli installatori sanno che, senza più il classico bonus caldaia, dovranno presentare proposte assai vantaggiose, personalizzate per ciascun caso.
Quando confronterai i preventivi caldaia potresti notare ampie differenze di prezzo: da chi offre poco più di mille euro a chi chiede oltre 3mila euro. Quasi sempre la differenza tra un'offerta e l'altra è determinata dai servizi accessori, che puoi configurare per aumentare il tuo ritorno sull'investimento. Ad esempio:
1. servizi per aumentare la durata di vita della caldaia, come
Il vantaggio è quello di aumentare la vita utile della caldaia di almeno un paio d'anni, con un beneficio economico stimabile in 500-1.000 euro.
2. servizi per rendere più efficiente la caldaia, come
Questi interventi possono aumentare l'efficienza della caldaia del 30% circa. Nell'ipotesi di una bolletta annua di 2mila euro, significa un risparmio di circa 600 euro all'anno.
3. servizi di supporto, per pulizia e sicurezza:
Quando confronterai i preventivi, a parità di prezzo sarà più conveniente quello che offre un maggior numero di servizi a tuo vantaggio.
Poiché prezzi e soluzioni proposte possono variare molto da installatore a installatore, confrontando più preventivi potrai scoprire quello dal miglior rapporto qualità/prezzo.
Una caldaia selezionata e installata correttamente può ripagarsi da sola in pochi anni, grazie al risparmio energetico generato. Poiché la vita media di una caldaia è di circa 15 anni, il risparmio totale generato può ammontare in molti casi tra i 3 e i 9mila euro.
Come alternativa all'acquisto con pagamento immediato, molti installatori offrono l'opzione delle piccole rate mensili. L'obiettivo è che il risparmio energetico prodotto sia superiore al costo della rata mensile — portandoti beneficio economico fin dal primo giorno.
Per proseguire, compila gratuitamente e senza impegno il modulo seguente, selezionando come prima cosa la tua regione e provincia
© Lemonfour srl