Quanto costa installare una caldaia a condensazione e in quali casi si paga di meno
— come ricevere preventivi convenienti

La caldaia a condensazione ha sostituito la caldaia tradizionale perchè offre un rendimento maggiore, sfruttando anche il calore dei fumi di combustione.

I costi di gestione sono minori, le emissioni inquinanti sono minime e l'affidabilità è maggiore. Il vantaggio è un risparmio sulla bolletta del gas attorno al 30%.

Gli incentivi restano per i modelli ibridi

In teoria, dal 2025 non c'è più il classico bonus sostituzione caldaia.

Nella pratica, resta disponibile il bonus casa o l'ecobonus al 50% per chi installa una caldaia ibrida — ad esempio abbinata a una pompa di calore o ai pannelli solari termici.

La caldaia ibrida è una soluzione potenzialmente conveniente, perché capace di generare un risparmio energetico superiore — ripagandosi da sola in poco tempo. Tuttavia è una soluzione adatta solo per alcuni casi, valutando fattibilità e alternative con un tecnico specializzato.

Gli installatori sanno che, senza più il classico bonus caldaia, dovranno presentare proposte assai vantaggiose, personalizzate per ciascun caso.

Qual è il prezzo installazione inclusa

Una caldaia a condensazione di solito costa dai 1.000 a poco più di 2.000 euro installazione inclusa, con un investimento che si ripaga da solo in circa 3 anni grazie al risparmio in bolletta.

In alternativa trovi le offerte con i servizi aggiuntivi che aumentano efficienza e durata di vita della caldaia. Queste offerte hanno un prezzo più elevato — superiore ai 2.500 euro — ma alla lunga potrebbero rivelarsi più convenienti, perché riducono le spese successive.

Quali altri fattori incidono sul prezzo finale

Premesso che la tipologia di caldaia più diffusa è la classica caldaia murale a gas, i fattori che incidono sul costo sono tipicamente tre:

1. la potenza necessaria, legata ai metri quadri della casa e al numero di bagni. Ad esempio una caldaia per un'abitazione di 90mq con un bagno potrebbe costare 120 euro in meno rispetto alla caldaia che dovrà scaldare un'abitazione di 140mq con due bagni.

2. la facilità di installazione, legata al tipo di scarico dei fumi a tetto o a parete. Ad esempio, una caldaia con scarico dei fumi a parete potrebbe costare quasi 200 euro in meno rispetto al caso di scarico sul tetto posizionato 3-4 piani sopra.

3. la distribuzione del calore, se tramite i tradizionali radiatori oppure attraverso il riscaldamento a pavimento. Ad esempio, la caldaia per il riscaldamento a pavimento potrebbe costare quasi 600 euro in meno rispetto a quella a radiatori.

Come ricevere preventivi convenienti

La scelta del tipo di caldaia a condensazione dipende dalle tue specifiche esigenze e dalle caratteristiche della casa in cui vivi.

Un buon installatore di caldaie ti aiuta nella scelta del modello più adatto per abbattere le spese energetiche e farti ottenere gli incentivi migliori. In più, sa effettuare un'installazione a regola d'arte che tutela il tuo investimento.

Poichè prezzi e soluzioni possono variare molto da installatore a installatore, il consiglio è quello di confrontare più preventivi da ditte specializzate.

Il nostro servizio, Risparmio Energetico per Te, ti mette in contatto con fino a 4 installatori specializzati per la tua zona, che ti presenteranno la loro migliore soluzione e offerta per aiutarti a:

Il servizio di confronto soluzioni e preventivi è per te completamente gratuito e senza alcun impegno. Gli installatori specializzati invece pagano per essere presenti in questo sito e possono restarci se continuano a ricevere giudizi positivi dagli utenti come te.

Il prossimo passo

Per confrontare gratuitamente e senza impegno fino a 4 preventivi da installatori specializzati prosegui in questa pagina.

Per confrontare gratuitamente e senza impegno fino a 4 preventivi da installatori specializzati, completa il modulo qui di seguito

© Lemonfour srl