Per ricevere proposte vantaggiose per sostituire la caldaia, conviene mettere a confronto più preventivi gratuiti da installatori specializzati — che ad esempio potrai ottenere compilando gratuitamente e senza impegno il modulo in fondo a questa pagina.
Tuttavia, prima di ricevere proposte e preventivi su misura, è bene avere le idee abbastanza chiare su:
Le nuove caldaie a condensazione hanno sostituito le caldaie tradizionali perchè offrono un rendimento maggiore, sfruttando anche il calore dei fumi di combustione.
I costi di gestione sono minori, le emissioni inquinanti sono minime e l'affidabilità è maggiore. Il risparmio in bolletta si aggira attorno al 30%.
Poiché la vita media di una caldaia può superare i 10 anni, il risparmio totale generato può ammontare tra i 3 e i 9mila euro.
In teoria, dal 2025 non c'è più il classico bonus sostituzione caldaia.
Nella pratica, resta disponibile il bonus casa o l'ecobonus al 50% per chi installa una caldaia ibrida — ad esempio abbinata a una pompa di calore o ai pannelli solari termici.
La caldaia ibrida è una soluzione potenzialmente conveniente, perché capace di generare un risparmio energetico superiore — ripagandosi da sola in poco tempo. Tuttavia è una soluzione adatta solo per alcuni casi, valutando fattibilità e alternative con un tecnico specializzato.
Gli installatori sanno che, senza più il classico bonus caldaia, dovranno presentare proposte assai vantaggiose, personalizzate per ciascun caso.
Tipicamente sul mercato trovi due tipologie di offerta: il pacchetto con installazione essenziale — ad esempio per ottenere la caldaia a condensazione più adatta al tuo caso, installazione inclusa — che potrebbe costare poco più di 2mila euro.
Poi trovi il pacchetto con servizi accessori, che potrebbe comprendere:
1. servizi per aumentare la durata di vita della caldaia, come ad esempio
Il vantaggio è quello di aumentare la vita utile della caldaia di almeno un paio d'anni, con un beneficio economico stimabile in 500-1.000 euro.
2. servizi per rendere più efficiente la caldaia, come
Questi interventi possono aumentare l'efficienza della caldaia del 30% circa. Nell'ipotesi di una bolletta annua di 2mila euro, significa un risparmio di circa 600 euro all'anno.
3. servizi di supporto, per pulizia e sicurezza:
Il pacchetto completo potrebbe avere un prezzo a preventivo attorno ai 3.500 euro.
Lo svantaggio del pacchetto completo è che sulla carta ha un costo a preventivo maggiore, che potremmo stimare in circa 1.500 euro in più. Tuttavia tende ad essere la soluzione preferita, perché offre:
Tuttavia, pensando al tuo caso specifico, quale potrebbe essere il costo della caldaia più adatta?
Rispondi alle domande nel modulo qui in basso. Potrai leggere il prezzo d'esempio, nel tuo caso specifico, per l'acquisto e l'installazione di una nuova caldaia a condensazione.
Nelle domande che seguono, ti verranno chiesti anche il numero di radiatori in casa e se lo scarico dei fumi è a tetto o a parete. In caso non ti ricordi, puoi salvarti l'indirizzo di questa pagina per tornarvi e rispondere in seguito.
Poiché il prezzo dipende anche dalla zona in cui pensi di installare la caldaia, ti chiederemo di indicare anche il CAP.
Dopo aver letto il prezzo di esempio, se lascerai anche i tuoi dati di contatto potrai confrontare senza impegno fino a 4 preventivi gratuiti da installatori specializzati, che faranno a gara tra loro per presentarti la soluzione e le offerte migliori:
© Lemonfour srl